I Pifferi della BandaBrisca

La zona appenninica denominata delle 4 province, presenta un territorio dai confini puramente amministrativi e dal punto di vista culturale, omogeneo. In questa area compresa tra le province di Genova, Alessandria, Pavia e Piacenza, si può collocare l'uso e la diffusione del piffero e della cornamusa dell'Appennino (musa), che verrà sostituita ad inizio secolo dalla più duttile fisarmonica.

Franco Guglielmetti (fisarmonica), Gabriele Dametti (piffero) e Bernardo Beisso (basso, chitarra e voce) ci portano, con il loro repertorio, la gaiezza e la genuinità di quelle valli. La ricercatezza e l'amalgama dei suoni, legati alla continua ricerca, rappresentano la carta vincente di questi tre bravi professionisti.

Il programma del gruppo è composto da un repertorio più recente di danze di copia (valzer, polca, mazurca) e di un altro antico che comprende danze della cultura tradizionale (monferrine, alessandrine, gighe). A questa scaletta è affiancato il repertorio delle canzoni popolari provenienti da quel territorio: canti spontanei, le canzoni dei cantastorie e le canzoni dell'osteria.

Un evento musicale particolarmente gaio e divertente con musica di impatto immediato dove difficile è stare fermi con i piedi.


non esiste