Trio vocale InCanto

La proposta di uno spettacolo di canzoni a ballo eseguite dalle sole voci femminili, come era in uso nella tradizione popolare. Ancora oggi questa pratica vocale è viva nelle valli occitane, dove è chiamata "ballar à la chantarelo".

Il repertorio è composto da canzoni e ballate italiane e francesi: danze molto antiche, in origine cantate dagli stessi ballerini, si alternano a melodie sul ritmo di danze figurate o di coppia che l’esecuzione per sole voci rende particolarmente originali e suggestive.

Le tre componenti del gruppo: Mimma Caldirola, Renata Perdomi, Rosy Traverso, hanno percorsi musicali differenti, ma sono unite dal comune amore per la tradizione popolare e nella ricerca di arrangiamenti e sonorità finalizzate alle danze e a mettere in luce la magia della voce femminile.

Il trio si è esibito negli ultimi anni nelle più importanti manifestazioni di danza e cultura popolare: "Ben venga mag" (Alessandria), "Verture" (Alba), "Gran Bal Trad" (Piemonte), "Gran Bal d’Europe" (Francia), "Isola Folk" (Suisio), tanto per citare le più importanti.


non esiste